Scopri la Storia e Bibliografia Matricentrica Contemporanea


Progetto Editoriale A.I.R.
Autrici e Autori Indipendenti Riunite/i

Sarah Perini, in seguito alla sua esperienza decennale, opera infatti dal 2005 come
Consulente Editoriale ed Editor
con le Case Editrici Psiche 2, Edizioni Ester, Venexia,
ed altre e numerose-i autrici-autori indipendenti
ed è la fondatrice del

Progetto Editoriale A.I.R. ®
che offre consulenza editoriale e progettuale ad autrici ed autori e case editrici
che desiderano autoprodurre e/o proporre le loro opere sul mercato editoriale.

Il nostro gruppo opera specificatamente nell’ambito delle case editrici e librerie del settore spiritualità, antropologia, sociologia.

Il Centro Ricerche per la Partnership del Tempio della Dea si propone di selezionare opere per la pubblicazione e la traduzione e offre anche attraverso il suo staff anche tutte le fasi assegnate alla Direzione Editoriale ed i servizi che proponiamo sono i seguenti:

Servizi per editori e autori

Lettura critica del testo con scheda di valutazione

Un aspetto fondamentale per l’efficacia della comunicazione testuale è la lettura critica ed analitica prima della pubblicazione per individuare punti di forza e punti deboli e stabilire le necessarie correzioni da effettuare. Attraverso l’elaborazione della scheda di valutazione l’autore e l’editore avranno a disposizione degli strumenti per migliorare l’opera e la strategia di azione per rendere il testo il miglior testo possibile.

Editing o revisione del testo

Fase utile a migliorare lo scritto, attraverso una serie di interventi sia formali che sostanziali. Attraverso la revisione di base si migliora la forma del testo senza intaccarne i contenuti e l’impianto, concentrando l’attenzione sull’aspetto linguistico per eliminare errori ortografici, ripetizioni, risolvere improprietà lessicali e segnalare la presenza di eventuali punti critici, contraddizioni o passaggi che si prestano a dubbi interpretativi. Spesso si rende necessaria una revisione approfondita, che si rivolge direttamente al contenuto e alla struttura dello scritto, ossia alla materia trattata e alla sua articolazione. In tal caso, nel perfezionare lo sviluppo del testo, l’editor o revisore compie una serie di interventi migliorativi per dare il giusto rilievo e la veste più accurata ed efficace all’elaborato, con l’obiettivo di accrescere la coesione dell’insieme e la resa espressiva, uniformare lo stile, evitare oscillazioni di registro, dare maggiore visibilità ai concetti di forza e risolvere ogni ambiguità di significato o incongruenza logica. L’editor, in accordo con l’autore e l’editore, studia le soluzioni migliori per rendere più efficace il testo.

Correzione di bozze

È la fase in cui si individua e si corregge ogni tipo di imperfezione presente sul testo dopo la revisione. Scopo della correzione è quindi eliminare i refusi (ossia gli errori ortografici, di battitura, di sillabazione e spaziatura) e rimediare alla difformità di trattamento delle forme grafiche (maiuscole/minuscole), degli stili morfologici (tondo/corsivo), dei segni grafici in genere (virgolette, trattini, parentesi, esponenti di nota, ecc.), il controllo del lay-out grafico dell’impaginato, la verifica di titoli, titoli correnti e occhielli, appurando inoltre che sia corretta la numerazione delle pagine e regolare la scansione di capitoli e paragrafi rispetto a quanto riportato nell’indice, controllo degli apparati (indici analitici, bibliografia, appendici, glossari) e verifica note, tabelle, immagini, didascalie, legende.

Riscrittura di parti del testo

In alcuni casi una revisione approfondita non è sufficiente a migliorare un testo con problemi di diversa natura che incidono negativamente sia sulla forma che sul contenuto, si rende quindi necessaria la riscrittura, concordata con l’autore e l’editore, sempre nel rispetto dell’idea originale senza alterare l’idea concettuale di base. Questa fase è molto importante e si rende necessaria molto più frequentemente di quanto si creda, attraverso queste modifiche il testo acquista sempre un aspetto più uniforme e fluido.

Creazione di Indici Analitici

Un indice analitico è una lista di parole chiave posta solitamente alla fine di un documento che permette al lettore di trovare facilmente gli argomenti che lo interessano. Creazione di tutti i tipi diversi di indici.

Video-impaginazione

La videoimpaginazione del testo è una fase fondamentale della redazione e crea l’impianto di accoglienza dei contenuti testuali offrendo al lettore il prodotto finito.
I parametri redazionali ultimi della collana editoriale saranno comunque stabiliti dall’editore, che deciderà la veste grafica e i criteri tipografici definitivi nel momento dell’accettazione dell’opera per la pubblicazione. Il testo prima di essere proposto ad una casa editrice dovrebbe preferibilmente comunque impaginato secondo dei parametri generali di accettabilità e fruibilità per la lettura e la valutazione. Per questo è molto importante che l’autore si preoccupi, prima di inviare la bozza della propria opera ad un editore per proporsi, di far effettuare una prima video-impaginazione e redazione di massima del testo. L’editor o revisore si occupa di video-impaginazione sia per gli autori che per le case editrici.

Trascrizioni e sbobinature

Le trascrizioni di testi si rendono necessarie quando si ha del materiale cartaceo, manoscritto o su altri supporti informatici che si desidera portare su file o in formati redazionali.
La sbobinatura è la trascrizione scritta di voci registrate e di file audio e video, ossia la trasposizione in forma scritta di interviste, interventi in convegni, programmi radiofonici, lezioni. La sbobinatura può essere di due tipi: la sbobinatura fedele ossia la trascrizione rigorosamente fedele di quanto pronunciato a voce oppure la sbobinatura redatta, ossia una trascrizione curata sotto il profilo formale e contenutistico, che da atto ad un testo di livello qualitativamente superiore.

Ghost-writing

Ghostwriting significa letteralmente “scrittura fantasma” è un valido strumento per gli autori o i professionisti che per necessità operative o mancanza di tempo non riescono a sviluppare l’elaborazione testuale, o per coloro che necessitano per motivi professionali di produrre testi e non possono farlo in prima persona, l’editor o revisore si sostituisce quindi all’autore che commissiona l’elaborazione dell’opera o dello scritto direttamente a questa figura professionale.

Traduzioni

L’importanza di una traduzione accurata dei testi acquisiti da autori o editori stranieri può aumentare la visibilità ed il prestigio della casa editrice. Anche gli autori possono decidere di far tradurre autonomamente la propria opera per proporla ad editori stranieri. Siamo disponibili per traduzioni da e verso le lingue inglese e francese, tedesco, spagnolo e cinese.

Redazione della traduzione

È di fondamentale importanza che vi sia una figura differente dal traduttore che si occupi della redazione e correzione della traduzione, in modo che si possa verificarne maggiormente la fedeltà e accuratezza.

Progetti grafici e copertine

La copertina del libro è la parte che costituisce il biglietto da visita dell’opera, la parte che viene a contatto per prima con i lettori e con tutti coloro che dovranno lavorare con il prodotto-libro, le librerie, i distributori, le testate giornalistiche, gli agenti. Per questo motivo la grafica della copertina deve essere curata con la massima attenzione, in accordo con l’autore e soprattutto con l’editore, in maniera professionale e coerentemente con le esigenze di immagine e di marketing della casa editrice.

La quarta di copertina o risvolto

È la parte posteriore della copertina che costituisce la prima descrizione sintetica di un libro. La funzione della quarta è primaria sia per la descrizione dei contenuti del testo, che deve esser fatta con parole chiave ed accattivanti che spieghino ed allo stesso tempo attraggano il lettore, che per presentare e promuovere un prodotto editoriale. In questa parte del libro si troveranno le informazioni mirate ed essenziali per riassumere i contenuti dell’opera, l’editor è la figura che può redigere al meglio la quarta di copertina poiché attraverso la redazione ha incontrato i contenuti centrali e gli elementi più caratterizzanti del testo. La presentazione deve essere breve ma incisiva poiché avrà un ruolo centrale anche per la promozione commerciale.

Controllo della cianografica e del cromaline

Questa è la fase di pre-stampa nella quale l’editor o revisore controlla per l’ultima volta prima della stampa tipografica le bozze del testo ormai finito e la bozza della copertina chiamata cromatine. Questa fase è molto importante e va gestita direttamente insieme all’editore ed alla tipografia, secondo le regole tipografiche.

Scelta della tipografia, stampa tipografica o digitale, fase di legatoria dell’opera

Sono le fasi finali a cui un prodotto editoriale va incontro, queste fasi sono particolarmente delicate ed importanti e vanno supervisionate dal direttore editoriale che deve assicurarsi che i file del testo e della copertina inviati alla tipografia rispettino i layout di stampa richiesti dalla casa editrice e dalla tipografia, deve controllare la cianografica e il cromaline e poi dare il visto si stampi. Queste fasi sono davvero molto importanti perché determinano la resa finale del prodotto che non deve avere imperfezioni che possono inficiare l’intera tiratura e costituire una grande perdita per l’editore. Anche la scelta della tipografia adeguata alle esigenze della casa editrice è fondamentale e non di immediata soluzione.

Scheda editoriale dell’opera

La scheda editoriale dell’opera è necessaria per effettuare la promozione del testo nei circuiti commerciali della distribuzione libraria e nelle librerie. La scheda editoriale si compone dei dati fondamentali dell’opera: l’immagine della copertina, l’autore, il titolo, il sottotitolo, la descrizione dei contenuti del testo, i dati della casa editrice, il codice ISBN, il numero di pagine, il formato, l’indicazione delle immagini in bianco e nero e-o a colori, la data di edizione.

Contatto con editori

Il contatto con gli editori nazionali ed internazionali deve essere preferibilmente svolto dall’agente letterario, che propone l’opera per la pubblicazione e segue l’autore e la casa editrice durante le fasi contrattuali.

Partecipazione ad eventi

La partecipazione a manifestazioni ed eventi e la loro creazione sono di grande supporto per la diffusione e la vendita dell’opera letteraria e del prodotto editoriale, per aumentare la notorietà dell’autore e della casa editrice.

Auto-pubblicazione indipendente

L’auto-pubblicazione indipendente di un testo o di un opera è un’opzione che l’autore può tenere in considerazione, soprattutto nel caso in cui utilizzi il testo o l’opera anche a fini professionali, ad esempio come supporto a corsi e seminari, o a fini lavorativi all’interno del proprio contesto. Inoltre l’autore può avvalersi del consulente editoriale che curerà i contatti con la distribuzione libraria nazionale dell’opera e la promozione della stessa attraverso conferenze ed eventi. Inoltre l’agente letterario internazionale potrà anche proporre l’opera a case editrici italiane e straniere per l’acquisizione.

Ideazione di un Progetto Editoriale

Il passaggio dall’idea alla realizzazione comporta sempre molti fasi non trascurabili. In accordo con l’autore e l’editore o il creatore si possono realizzare tecnicamente prodotti editoriali quali: testi, libri in bianco e nero, a colori, fotografici e non, dvd, cd, carte, e prodotti combinati. Supervisiono e apporto consulenza creativa e tecnica in queste fasi.

Progetti grafici

Progettazione copertine, restyling di collane, impaginazione, illustrazioni, biglietti da visita, volantini, manifesti, fino alla gestione dell’immagine della casa editrice: come la ricerca e la valutazione dell’identità e della cultura aziendale con la creazione del nome e del logo (corporate identity); la valutazione, la modifica e lo sviluppo dei marchi esistenti, il design e la tecnologia strutturale delle confezioni, il cosiddetto packaging (brand identity).

Stesura e revisione di relazioni e presentazioni

Profili con finalità informativa o pubblicitaria, editing di testi per la formazione e di manuali.

Creazione e gestione di siti web e della relativa grafica

Il sito web: è fondamentale per la promozione della casa editrice, o dell’autore, deve essere accessibile, facile da comprendere, deve contenere le informazioni fondamentali sul taglio editoriale della casa editrice, sulle attività proposte, sui titoli, sulle collane disponibili, sugli eventi. Il sito va creato in base alle esigenze di ciascuna realtà editoriale e può diventare una vera e propria interfaccia commerciale e di comunicazione tra i lettori, i distributori, le librerie e la casa editrice.

Visual merchandising per librerie e centri

Si tratta di uno strumento comunicativo essenziale per orientare i comportamenti d’acquisto, il visual merchandising ha oggi un’importanza strategica per aumentare le vendite e stimolare l’affiliazione. Esperto del settore è il visual merchandiser che cura l’allestimento e l’esposizione del prodotto e tutte le strategie di marketing orientate al punto vendita. Un aspetto importante è anche un’adeguata formazione delle risorse umane all’accoglienza del cliente. Il visual merchandiser aiuta la definizione di un efficace posizionamento dei prodotti all’interno di un punto vendita, utilizzando precise logiche di presentazione degli stessi. In questo modo mentre il consumatore trova un ambiente piacevole per gli acquisti. Rientra nella strategia del visual merchandising la scelta del posizionamento degli oggetti, dei colori, dell’illuminazione, della temperatura, delle immagini e della musica. Si tratta di tanti accorgimenti che, come dimostrano recenti indagini, consentono concretamente di raggiungere importanti. Anche nel caso delle librerie e dei centri è importante la collocazione dei testi per argomento, la collocazione delle novità editoriali in scaffali di punta, la collocazione dell’oggettistica eventualmente presente secondo criteri di armonia e visibilità.

Per informazioni scrivete a: info@tempiodelladea.org

Pallade Atena, G. Klimt, Wien Museum, Vienna


2005/2018 PROGETTI EDITORIALI REALIZZATI
in collaborazione con le Case Editrici Psiche 2 ed Edizioni Ester
Curatela, Editing e Consulenza Editoriale di Sarah Perini

 

sguardi-di-donne_36904.jpg

Sguardi di Donne

Autore: Claudio Marucchii
Editore Psiche 2
Data pubblicazione Settembre...

Vedi la scheda
il-tantra-dello-sri-yantra_27414.jpg

Il Tantra dello Sri Yantra

Autore: Claudio Marucchii
Editore Psiche 2
Data pubblicazione Settembre...

Vedi la scheda
un-sentiero-per-l-anima_33610.jpg

Un Sentiero per l’Anima

Autore: Gabriella Tuninetti
Editore Psiche 2
Data pubblicazione Aprile...

Vedi la scheda
anime-nella-pietra.jpg

Anime nella Pietra

Autore: Rodolfo Alessandro Neri
Editore: Psiche 2
Data pubblicazione:...

Vedi la scheda
L27imprevisto20come20regola20del20quotidiano.jpg

L’imprevisto come regola del quotidiano.Diventa auto-coach di te stesso.

Autore: ROBERTO ROSSI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 8888611150; Pagine:...

Vedi la scheda
La20sorgente20della20comunicazione.jpg

La sorgente della comunicazione nel lavoro.Pnl e qualità di vita a misura d’uomo.

Autore: FRANCESCO DARIO PERINI & LUIGINO LANZA
Casa Editrice: PSICHE...

Vedi la scheda
Usa20le20parole20giuste.jpg

Usa le parole giuste, l’energia della comunicazione.

Autore: GIORGIO BOCCACCIO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 8888611142; Pagine:...

Vedi la scheda
CostellazioniFami_15x21xD1.jpg

Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari.Inconscio collettivo e sincronicita’.

Autrice: MAURA SAITTA RAVIZZA
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611532;...

Vedi la scheda
Leggere20l27Anima_x_web.jpg

Leggere l’anima, sistema di grafolofia moderna.

Autore: RICCARDO BRUNI – SERGIO SAPETTI
Casa Editrice: PSICHE 2

Vedi la scheda
Canto20dei20Venti20Sentier.jpg

Il canto dei venti sentieri e delle loro valli

Autore: JOSE’ PADILLA CORRAL
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611174;...

Vedi la scheda
Adesso20tocca20a20te.jpg

Adesso tocca a te, storia di una guarigione.

Autore: MAURO LUISETTI, CARLA SAMARANI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN:...

Vedi la scheda
Emergere.jpg

Emergere. Come liberarsi dalle definizioni del disagio psichico e trovare la propria via di realizzazione.

Autrice: ELISABETTA VALERIA MATTIOLI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611221;...

Vedi la scheda
gastone20di20rouen.jpg

I dialoghi sulla croce di gastone di rouen.Un viaggio ideale dall’archetipo al simbolo.

Autore: ALFREDO IANNUARIO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611433; Pagine:...

Vedi la scheda
INTERFERENZE_cop.jpg

Interferenze e risvegli. Raccolta di racconti esoterici.

Autore: ALFREDO IANNUARIO
Contributo grafico: BRUNO BLANC
Casa Editrice: PSICHE...

Vedi la scheda
esistenze_di_vetro.jpg

Esistenze di vetro

ISBN: 9788890264528; Pagine: 208
Formato: brossura cm 15×21; Illustrazioni: b/n

Vedi la scheda
abbracci-celesti-coper.jpg

Abbracci celesti.Angeli compagni di viaggio. Libro e 22 carte per meditare

Autrice: COSTANZA ARDUINO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 8888611169; Cofanetto...

Vedi la scheda
Alchimia20Cellulare.jpg

Alchimia cellulare

Autrice: IOANA MORANGE
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 8888611118; Pagine:...

Vedi la scheda
Viaggio_al_cuore_GREY.png

Viaggio al cuore della materia

Autrice: IOANA MORANGE
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611280; Pagine:...

Vedi la scheda
viaggiatore_universale.jpg

Il viaggiatore universale.Il viaggio della consapevolezza umana verso l’infinito.

Autore: PIERLUCA ZIZZI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611242; Pagine:...

Vedi la scheda
uguaglianza.jpg

Uguaglianza, ragione e misura della giustizia

ISBN: 9788890264511; Pagine: 175
Formato: brossura cm 15×21; Illustrazioni: b/n

Vedi la scheda
societa_comunitaria.jpg

La società comunitaria secondo i principi della Ester

ISBN: 9788890264504; Pagine: 176
Formato: brossura cm 15×21; Illustrazioni: b/n

Vedi la scheda
COMEALCHIMISTA.png

Ome si diventa alchimista.Trattato di ermetismo e di arte spagirica basato sui tarocchi.

Autore: F. JOLLIVET CASTELOT
Traduzione di: Rodolfo Alessandro Neri, curatore...

Vedi la scheda
Opera_Alchemica_cover_x_web.jpg

La grande opera alchemicaDi ireneo filatete, nicolas flamel e basilio valentino.

Autore: RUBELLUS PETRINUS
Traduzione di: Rodolfo Alessandro Neri, curatore della...

Vedi la scheda
Anime_nella_pietra_x_web.jpg

Anime nella pietra. Dei gamahes e delle loro forme, uno studio alchemico.

Autore: RODOLFO ALESSANDRO NERI
Con una Traduzione del saggio di...

Vedi la scheda
Introduzione_Cabala.jpg

Introduzione alla cabala’

Autore: NADAV HADAR CRIVELLI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 978-88-88611-23-5;...

Vedi la scheda
Via-Regale-cover_web.jpg

La via regale. Viaggio attraverso le sefirot dell’albero della vita.

Autore: NADAV HADAR CRIVELLI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611235;...

Vedi la scheda
segreti-alfabeto-ebraico201.jpg

I segreti dell’alfabeto ebraico. Comparazione e formazione delle lettere.

Autrice: MARINA BUSETTO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; Pagine:...

Vedi la scheda
Copia-di-COPERTINA-LIBRO-AN.jpg

Il libro dell’angelo raziel. Sepher raziel ha-malakh.

Autore: a cura di Steve Savedov
Traduzione di: Chiara Chieco...

Vedi la scheda
NUMERI-DEL-SEGRETO.jpg

I numeri del segreto.Manuale di ghematria e numerologia cabalistica.

Autore: NADAV HADAR CRIVELLI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611488;...

Vedi la scheda
Pietre_x_web.jpg

Pietre. Un viaggio magico.

Autrice: CHIARA GIANFRANCESCHI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611273; Pagine:...

Vedi la scheda
Magici_incensi_x_web.jpg

Magici incensi

Autrice: FEDERICA CARMANA (THORA BIRCA REINFEY)
Casa Editrice: PSICHE 2

Vedi la scheda
fate-copertina2.jpg

Le creature del popolo fatato.

Autrice: MILENA RAO.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611266; Pagine:...

Vedi la scheda
Luce_Crepuscolo_web.jpg

Alla luce del crepuscolo.Vampirismo e licantropia nella storia e nel mito.

Autrice: MILENA RAO. A cura di: SARAH PERINI
Casa Editrice:...

Vedi la scheda
cover20gijmbutas.jpg

Segni Fuori Dal Tempo

Autrice: DONNA READ & STARHAWK. A CURA DI LUCIANA PERCOVICH.

Vedi la scheda
SAPIENZA20DELLA20DEA.jpg

La Sapienza Della Dea. Miti, Meditazioni, Simboli E Siti Sacri.

Autrice: DEE POTH
Tradotto e curato da: LUCIANA PERCOVICH
Casa...

Vedi la scheda
CoverPARTENOGENESI_web.jpg

Partenogenesi. Il Culto Della Nascita Divina Nell’antica Grecia.

Autrice: MARGUERITE RIGOGLIOSO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; Pagine:...

Vedi la scheda
MadrePace_libro.jpg

Madrepace. Una Via Alla Dea Attraverso Il Mito, L’arte E I Tarocchi.

Autrice: VICKI NOBLE
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611334; Pagine:...

Vedi la scheda
MadrePace_libro.jpg

Madrepace Playbook.La Pratica Di Madrepace Attraverso I Tarocchi E L’astrologia.

Autrice: VICKI NOBLE, Jonathan Tenney
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN:...

Vedi la scheda
Sarah-Perini_Simboli-e-riti-delle-donne-celtiche.jpg

Simboli e Riti delle Donne Celtiche, Regine e Dee al tempo di Artù

Autore: Sarah Perini
ISBN: 9788890264535; Pagine: 304
Formato: brossura cm...

Vedi la scheda
Sarah-Perini_Priestesses-and-Queens.jpg

Priestesses and Queens of Avalon in King Arthur’s age

Author: Sarah Perini
ISBN: 9788890264535; Pag: 208
Casa Editrice ESTER...

Vedi la scheda
Sarah-Perini_Chiedi-alla-terra.jpg

Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica.

Autore: Sarah Perini
ISBN: 9788890264542; Pagine: 144
Formato: brossura cm...

Vedi la scheda
cover20web.jpg

La Dea Nell’antica Britannia. Miti, Leggende, Siti Sacri.

Autrice: KATHY JONES
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; 175...

Vedi la scheda
camminando_ruota_dea_ana_n6bl36bg.jpg

Camminando sulla Ruota della Dea Ana– Le Ruote dell’Anno nelle antiche tradizioni

ISBN: 9788899668037;
Formato: brossura cm 15×21.
Casa Editrice ESTER...

Vedi la scheda
percorsi-di-guarigione-esoterica-dell-anima-secondo-la-tradizione-di-avalon-94882.jpg

Percorsi di Guarigione esoterica dell’anima secondo la tradizione di Avalon

ISBN: 9788894030259; Pagine: 496
Formato: brossura cm 15×21; Illustrazioni: b/n

Vedi la scheda
viasacerdotessamare_w65c3l05.jpg

La Via della Sacerdotessa del Mare

ISBN: 9788899668068
Formato: brossura
Casa Editrice ESTER
Prezzo: € 20,00...

Vedi la scheda
Piena-di-Vita_t08904c7.jpg

Piena di vita. Respirazione Ovarica, Alchimia Femminile

ISBN: 9788899668136;
Pagine: 234
Formato: brossura
Casa Editrice ESTER
Prezzo:...

Vedi la scheda