Bibliografia Matricentrica:

Negli ultimi dieci anni attraverso l'alacre opera delle autrici, ricercatrici, curatrici, traduttrici, editor, grafiche e consulenti editoriali che fanno parte del nostro gruppo e case editrici illuminate sono venuti alla luce importanti testi del percorso femminile, ne trovate qui sotto alcuni. Sostenendo con la lettura e l'acquisto dei libri sostenete la possibilità di continuare a fare ricerca e cultura. Grazie!

Autrice: MARIJA GIMBUTAS
Titolo: IL LINGUAGGIO DELLA DEA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 36,00 a cura di Selene Ballerini

Descrizione: Il Linguaggio della Dea (1989), pietra miliare dell’archeomitologia, ha rivoluzionato le prospettive sulle origini della nostra cultura. L’autrice è riuscita a ricostruire la civiltà arcaica dell’Europa Antica e a riportare alla luce la presenza centrale del femminile nella storia. I suoi studi spaziano dal neolitico all’età del bronzo. A sostegno delle sue tesi, esamina i reperti, in parte già noti e in parte da lei stessa dissepolti durante i suoi scavi nel bacino del Danubio e nel nord della Grecia, che comprendono un vastissimo repertorio di oltre 2000 manufattitutti riprodotti nel volume, mostrando i nessi dimenticati tra il mondo materiale e quello dei miti di una cultura raffinata, la cui genesi è alle radici del patrimonio culturale dell’Occidente.


Autrice: MARIJA GIMBUTAS
Titolo: LA CIVILTA' DELLA DEA. VOLUME 1 E VOLUME 2
Casa Editrice: Stampa Alternativa
Prezzo: 35,00 traduzione e curatela di Mariagrazia Pelaia

Descrizione: "La civiltà della dea" è l'opera più importante di Marija Gimbutas. La studiosa ricostruisce il mondo dell'antica Europa neolitica in base a uno straordinario repertorio di dati archeologici scaturiti da numerose campagne di scavo nel bacino balcanico e mediterraneo meridionale. Il libro propone una tesi rivoluzionaria che cambia la tradizionale visione della storia del continente europeo. Viene rintracciata la realtà di un'antica Europa pacifica, egualitaria e portatrice di una spiritualità fortemente legata alla terra. Una civiltà dove la Grande Madre guida i popoli verso una convivenza pacifica, cambiando così gli attuali paradigmi culturali e scientifici che considerano la guerra e il dominio maschile una connotazione di progresso della civiltà.


 

Autrice: MARIJA GIMBUTAS
Titolo: LE DEE VIVENTI
Casa Editrice: Medusa
Prezzo: 27,00  

Descrizione: L'ultimo libro scritto da Marija Gimbutas, pubblicato postumo, riassume decenni di ricerca condotta nei più importanti siti del neolitico e del paleolitico superiore europei: il risultato è un'impressionante serie di ritrovamenti che conducono alla ricostruzione di un'ideologia coerente e complessa, incentrata sulla divinità femminile, la "grande dea" della morte e della rigenerazione. Nutrice e sterminatrice, la dea fa convergere su di sé i miti e i riti degli abitanti dell'Europa che precedettero le grandi invasioni indoeuropee (stimate in due ondate, tra il 4000 e il 3000 a.C.).


Autrice: MARIJA GIMBUTAS
Titolo: KURGAN
Casa Editrice: Medusa
Prezzo: 18,50  

Descrizione: Quella che talvolta si chiama con un po' di enfasi la "casa europea", la patria dalle comuni radici, è in realtà, in origine, un terreno di conflitto, di contaminazione, di reciproche influenze, di battaglie e sopraffazioni. Sono qui presentati i testi più rappresentativi di una ricerca durata quasi mezzo secolo, che ha portato Marjia Gimbutas a costruire un affresco appassionante delle civiltà che, incontrandosi e scontrandosi tra il IV e il III millennio a.C., contribuirono a gettare le fondamenta della nostra identità. La scoperta più significativa e carica di destino, per certi versi, è quella di una contrapposizione tra culture stanziali e orde nomadi, tra religioni declinate al femminile e dominanza maschile, tra egualitarismo pacifico e aggressività gerarchica, tra arte e guerra. I Kurgan erano un popolo di pastori nomadi abitanti delle regioni degli Urali, le cui origini paiono perdersi nella notte dei tempi. Lungo una serie di invasioni o "ondate", qui ricostruite minuziosamente, colonizzarono il continente europeo, imponendo la propria legge e le proprie ideologie. "Marija Gimbutas - scrive Carlo Sini nella prefazione -, apre la via al dialogo, forse decisivo, con il passato di una parola che ancora risuona presso gli umani del XXI secolo e che disegna orizzonti e vicende di un possibile, e magari più pacifico, futuro".

LIBRO & DVD

Autrice: DONNA READ & STARHAWK. A CURA DI LUCIANA PERCOVICH.
Titolo: SEGNI FUORI DAL TEMPO
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; Pagine: ; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Marzo 2014
Prezzo: 24,00 € a cura di Luciana Percovich

Descrizione: "Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n'è mai stata una? L'archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì. Ha raccontato una nuova storia delle origini: agli albori della civiltà occidentale ci furono culture durature e pacifiche. Molto prima che iniziasse la storia dei Sumeri e degli Egiziani, gli insediamenti nelle foreste, nelle radure e sulle rive dei fiumi dell'Europa sud-orientale raggiunsero alti livelli di arte e di cultura .. che ci hanno lasciato migliaia di manufatti, un ricco lascito di pitture, sculture e statuette di ceramica, tutte connesse con dee e dèi che rappresentano il fulcro di una ricca vita religiosa..." (da Segni fuori dal Tempo).

Il film Segni fuori dal Tempo di Donna Read e Starhawk è un tributo a Marija Gimbutas (1921-1994), che ricostruisce le vicende della sua vita tra Europa e Stati Uniti e il prendere forma della sua visione, attraverso le voci di quante/i hanno vissuto al suo fianco e condiviso le sue rivoluzionarie scoperte. Dopo Marija Gimbutas la storia del mondo antico non è più la stessa che ci hanno insegnato sui banchi di scuola e l'Europa del Neolitico, culla di una civiltà pacifica ed ugualitaria, con al centro la Dea dalle molteplici forme, ritrova finalmente le sue autentiche radici.
"La divinità primordiale che rispose alle nostre necessità fu femminile - scrisse Marija Gimbutas - una Dea nata da se stessa, donatrice di vita, dispensatrice di morte e rìgeneratrice".


 

Autrice: RIANE EISLER
Titolo: IL CALICE E LA SPADA. La civiltà della Grande Dea dal Neolitico ad oggi
Casa Editrice: Forum
Prezzo: 25,00  

Descrizione: Riane Eisler ci propone una nuova teoria dell’evoluzione culturale sulla base di due modelli: quello androcratico, violento e autoritario (simboleggiato dalla spada) e quello mutuale e gilanico (il calice), fondato sulla collaborazione tra i sessi, considerati di pari importanza anche se con diverso ruolo. Dimostrando che la guerra tra gli uomini e tra i sessi non è determinata divinamente o biologicamente, e che il modello maschile/androcratico non è l’unica opzione sociale e culturale a nostra disposizione, l’autrice ricerca nel passato, anche archeologico, gli strumenti per costruire un futuro migliore e un destino di civiltà di tipo nuovo, che sappia resistere agli integralismi e alle barbarie per una convivenza equa e pacifica di etnie e generi. Questa terza edizione italiana è arricchita da una postfazione scritta per l’occasione dall’autrice, come segno di una collaborazione proficua e di lunga data con il Partnership Studies Group dell’Università di Udine. Inoltre, appare qui, per la prima volta, un interessante e utile glossario mutuale, a cura di Stefano Mercanti, che è strumento essenziale per riflettere sul senso delle cose e trasformare il nostro modo di pensare e dire la realtà. The Chalice and the Blade è stato tradotto in più di ventidue lingue e ha venduto nel mondo oltre 500.000 copie.


 

Autrice: RIANE EISLER
Titolo: IL PIACERE E' SACRO. Il potere e la sacralità del corpo e della terra dalla preistoria a oggi
Casa Editrice: Forum
Prezzo: 28,50  

Descrizione: Ne Il piacere è sacro Riane Eisler studia il rapporto fra sessualità e spiritualità contestualizzandoli nella nostra preistoria e storia culturale, e collegandoli all’evoluzione biologica, al mito, alla filosofia e all’antropologia, offrendoci gli strumenti necessari per trovare modalità più gioiose, sane e soddisfacenti di sperimentare il piacere di vivere, stare insieme, lavorare e amare. Approfondendo uno dei temi già toccati ne Il Calice e la Spada, il rapporto fra dolore e piacere nell’ambito del potere che governa il mondo, Eisler ci porta in un interessante viaggio nei rapporti sessuali e di potere fra donna e uomo attraverso i millenni. Mentre la nostra società, condizionata dalla logica del dominio, riduce la sessualità a merce di scambio e affermazione di potere, la cultura di partnership, pervasa da uno spirito di sacralità mutuale, trasforma l’incontro dei due generi in una sorta di ‘porta di accesso’ al sacro nella sua forma più alta. Questa seconda edizione italiana è arricchita da un prologo scritto per l’occasione dall’autrice, a rimarcare la proficua e consolidata collaborazione con il Partnership Studies Group dell’Università di Udine. Appare qui, per la prima volta, un interessante glossario mutuale a cura di Stefano Mercanti: una preziosa opportunità per ripensare il continuum partnership/dominio nei rapporti fra donne e uomini. La prefazione è di Antonella Riem.


 

Autrice: LUCIANA PERCOVICH
Titolo: COLEI CHE DA VITA. COLEI CHE DA LA FORMA.
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 22,00  

Descrizione: Una raccolta di straordinari miti di creazione che spaziano dall’Asia all’Oceania, dall’Africa all’America, dal Mediterraneo all’India, da cui emerge come le antiche civiltà abbiano tutte immaginato al femminile l’origine del cosmo. La Madre o la Dea era Colei che dava non solo la Vita ma anche la Forma, ossia le regole e gli insegnamenti indispensabili per continuare la creazione. Prima del Patriarcato, nelle Età dell’oro e dei Paradisi terrestri, le figlie e i figli della Madre sono vissuti seguendo la Via che cerca l’armonia e l’equilibrio tra la natura e le società umane.


Autrice: LUCIANA PERCOVICH
Titolo: OSCURE MADRI SPLENDENTI. LE RADICI DEL SACRO E DELLE RELIGIONI.
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 19,00  

Descrizione: Il libro ricostruisce una mappa inedita della storia dell’Europa a partire dal Paleolitico e dall’Età delle Grandi Madri di pietra, rovesciando la prospettiva che vede nelle civiltà greca, egizia o babilonese, guerriere e patriarcali, l’inizio della cultura umana. Indaga la relazione tra le donne, il sacro e la nascita delle religioniriportando alla luce le storie che nei vari continenti raccontano l’origine dell’universo ad opera dell’energia creativa femminile. E restituisce alla ricerca contemporanea di una nuova ricomposizione degli opposti lo splendore di miti oscurati, che ancora lavorano nel nostro inconscio e nella memoria cellulare arcaica.


Autrice: VICKI NOBLE
Titolo: LA DEA DOPPIA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 19,00  

Descrizione: Le raffigurazioni artistiche che rappresentano due donne nella stessa immagine, spesso in un unico corpo con due teste, sono state scoperte in luoghi di civiltà “primitive” sparsi in tutto il mondo, dal Mediterraneo, al Tibet, al Messico. Tali figurine sono state chiamate Dee Doppie e collegate ai culti della Dea Madre, in quanto eredità delle più antiche culture del neolitico. L’autrice interroga il significato di questo simbolo, anche per le donne di oggi, aiutandoci a espandere la comprensione dell’antica autonomia e sovranità duale condivisa al femminile. Il libro è illustrato con oltre 150 immagini di tale antichissima icona che rappresenta un archetipo fondamentale per la spiritualità femminile.


LIBRO & CARTE



Autrice: VICKI NOBLE
Titolo: MADREPACE. UNA VIA ALLA DEA ATTRAVERSO IL MITO, L’ARTE E I TAROCCHI.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611334; Pagine: 384; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Novembre 2009
Prezzo del libro: 25,00 €
Prezzo delle carte: 25,00€ grandi e 20,00€ piccole
 
Descrizione: Attraverso l’analisi delle figure degli archetipi dei Tarocchi, sapientemente rivisitati da Vicki Noble e Karen Vogel, Madrepace recupera i valori positivi, vitali e pacifici dell’epoca pre-patriarcale, unendo arte, storia, mitologia, folclore, filosofia e religioni ad una consapevole prospettiva spirituale ed omnicomprensiva. Madrepace rivela come miti e simboli del nostro passato ginecentrico possano offrire, alle donne e agli uomini di oggi, strumenti per giungere alla comprensione del significato e del potere della Dea, dentro e fuori di noi.
“Irrompe nell’immaginario tradizionale dei Tarocchi rendendo il suo potere accessibile a quanti cercano di abbracciare una spiritualità non sessista, non razzista, e non gerarchica. Le sue intuizioni sono vitali.” (Starhawk, autrice del libro Danza a Spirale)



Autrice: VICKI NOBLE, Jonathan Tenney
Titolo: MADREPACE PLAYBOOK.
LA PRATICA DI MADREPACE ATTRAVERSO I TAROCCHI E L'ASTROLOGIA.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 97888886115566; Pagine: 288; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Marzo 2012
Prezzo: 20,00 €

Traduzione Arianna Faccini; consulenza editoriale Sarah Perini

Descrizione: In questo testo che è il naturale compendio di Madrepace, una via alla Dea attraverso il Mito, l’Arte e i Tarocchi, Vicki Noble ci suggerisce le indicazioni per l’approfondimento della cono-scenza e dell’utilizzo dei Tarocchi Madrepace, gli schemi di lettura delle carte, le modalità di studio ed i collegamenti fra simboli e significati. Nella seconda parte del testo Jonathan Tenney esplica con chiarezza e semplicità le più articolate connessioni tra l’Astrologia, e le possibili ulteriori interpretazioni e chiavi di lettura dei Tarocchi Madrepace. Un classico imperdibile per le praticanti, ma anche per coloro che desiderano avvicinarsi ad un approccio innovativo e trasformativo all’interpretazione degli archetipi dei Tarocchi, che sono un inesauribile fonte di saggezza filosofica ma anche pratica.

LIBRO & DVD

Autrice: VICKI NOBLE

Titolo: LA VIA DELLA DEA.
INTRODUZIONE ALLA VIA DEL SACRO FEMMINILE CON VICKI NOBLE. LIBRO+DVD.

Casa Editrice: PSICHE 2 & Progetto e produzione dvd: Bebetta Campeti - Regia dvd: Ilvio Gallo
ISBN:
9788888611495; Pagine: 136; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Maggio 2011

Prezzo: 22,00

traduzione e consulenza editoriale Sarah Perini

Descrizione: Finalmente disponibile in italiano una guida completa al lavoro di una grande pioniera del femminismo internazionale e della Via della Spiritualità al Femminile. Attraverso la lettura di questo libro e la visione del dvd, avrete un panorama chiaro sul lavoro svolto da Vicki Noble nel corso della sua vita, in America, in Italia e in tutto il mondo. Un prezioso contributo introduttivo per tutte e tutti coloro che si vogliono avvicinare all’insegnamento trasformativo che questa autrice veicola per noi.

Autrice: TSULTRIM ALLIONE
Titolo: NUTRI I TUOI DEMONI.
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 10,00 €  
Descrizione: Depressione, ansia, malattia, disordini alimentari, relazioni difficili, paura, rabbia, dipendenza. Quali che siano i tuoi demoni, più li combatti e più questi diventano forti. Per liberartene, non devi opporti a loro, devi nutrirli. È il messaggio della famosa monaca buddhista americana Tsuitrim Allione, che ci spiega come rovesciare completamente il nostro punto di vista e la nostra strategia per raggiungere la serenità interiore e superare i nostri punti deboli. Facendosi portavoce dell'antica tradizione di saggezza femminile dei monasteri tibetani, la Allione diffonde con questo libro un rivoluzionario metodo in cinque step per trasformare le emozioni negative, interrompere le battaglie che ci fanno stare male e conquistare la pace interiore.

 


LIBRO & CD MEDITAZIONI
Autrice: TSULTRIM ALLIONE
Titolo: MEDITAZIONE GUIDATA DI NUTRI I TUOI DEMONI.
LA PRATICA CHOD PER RISOLVERE I CONFLITTI INTERIORI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611693; Pagine: 104; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; cd 32 minuti
Prezzo: 22,00 € a cura di Luciana Percovich; consulenza editoriale Sarah Perini
Descrizione: Lama Tsultrim Allione fa conoscere al mondo una pratica sviluppata a partire dagli insegnamenti di una delle grandi maestre tibetane, Machig Labdron, fornendo un metodo efficace per affrontare i nemici interiori, come la depressione, l'odio verso se stessi, l'ansia, i problemi relazionali, le dipendenze e tutti gli stati emozionali, che stravolgono la vita quotidiana, rappresentati come demoni. Lama Tsultrim Allione insegna una pratica accessibile e potente al tempo stesso, guidandoci attraverso questa meditazione, composta da cinque fasi. I demoni sono un concetto buddista, sono le nostre difficoltà, gli eventi e i fatti che accadono nella vita. L'insegnamento di Machig Labdron è quello di nutrire e non di combattere i nostri demoni così che l'energia che è bloccata, intrappolata nel nostro demone, diventi nostra alleata, ed il demone il nostro protettore.
Autrice:
Titolo: ILLUMINAZIONE APPASSIONATA
Casa Editrice:
Prezzo: € a cura di Luciana Percovich
Descrizione:

Autrice: LUISA SPAGNA
Titolo: LA DANZA SEGRETA DELLE YOGINI. IL TEMPIO DI HIRAPUR.
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 19,00 €  
Descrizione: In questo viaggio di ricerca personale di temi e archetipi femminili, l’autrice esplora il culto tantra-shakta in India attraverso la descrizione di un famoso tempio rotondo, dove figure femminili disposte in cerchio danzano il proprio potere. Qui l’estetica delle Yogini ci guida alla conoscenza racchiusa da sempre nei corpi femminili rivelando un erotismo che si sprigiona dalle statue, mai ammiccante o volgare ma simile a quello della natura nel risveglio primaverile: naturale e necessario. Shiva e Shakti, come il giorno e la notte, danzano nel tempio svelando e rivelando antichi culti misterici.
Autrice: LUISA SPAGNA
Titolo: YOGINI HIRAPUR ORACLE. L'ORACOLO DELLE YOGINI.
Casa Editrice:
Prezzo: 20,00 € CARTE E LIBRETTO (ITALIANO E INGLESE)
LE CARTE SI POSSONO ORDINARE SCRIENDO A: luisaspagna1@yahoo.it
Descrizione: L'oracolo prende ispirazione dal tempio delle 64 yogini di Hirapur. Le immagini sono le riproduzioni delle sculture originali del tempio; in base ai simboli, forme e significati del sistema del tempio e is uoi misteri l'autrice ha costruito un oracolo consultabile per ricevere ispirazione dalla potente energia di queste donne di sapienza.

Autrice: MORENA LUCIANI
Titolo: DONNE SCIAMANE
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 22,00 €  
Descrizione: L’autrice mette in luce come lo studio integrato dell’evoluzione umana e dell’archeomitologia possa far emergere un nuovo quadro del fenomeno sciamanico e del patto ancestrale che esso ha stretto con le donne e con le arti femminili. Nella prima parte il testo tratta del processo di non riconoscimento delle donne sciamane sia sul piano storico che interpretativo; nella seconda, indaga le caratteristiche dello sciamanesimo femminile, utilizzando per ogni funzione il potere evocativo di un colore: il rosso per la dimensione del ciclo vitale, il bianco per la prima luce della vita, il verde per la sapienza vegetale, il nero in relazione alla morte, alla rigenerazione e al culto degli antenati.

Autrice: MARGUERITE RIGOGLIOSO
Titolo: PARTENOGENESI. IL CULTO DELLA NASCITA DIVINA NELL'ANTICA GRECIA.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; Pagine: 414; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; 2012
Prezzo: 25,00 € Tradotto da Valeria Trisoglio; a cura di Luciana Percovich ; consulenza editoriale Sarah Perini

Descrizione: Al centro di questo affascinante saggio, basato su una mole imponente di testi e documenti della classicità, stanno le parthenoi, sacerdotesse vergini dedite al culto e alla pratica della nascita divina. L'autrice, che appartiene alla nuova generazione di studi matrifocali e di genere, apre una prospettiva impensata su temi che appartengono a una zona di penombra del nostro immaginario: l'immacolata concezione, la nascita partogenetica di dee, eroi e salvatori del mondo, i culti misteriosi praticati a Dodona, Delfi, Eleusi e connessi con lontane radici africane e pleiadiche.
"Gaia, Atena, Artemide ed Era erano divinità creatrici che avevano generato il cosmo, la terra e tutta la vita senza l'ausilio di un consorte; in altre parole, erano madri vergini".
"Possiamo pensare alle divinità partenogenetiche madre e figlia come a due 'gemelle', tema che ritengo formasse il sostrato originale del culto della divina coppia madre-figlia Demetra e Persefone".


LIBRO & CARTE

Autrice: DEE POTH
Tradotto e curato da: LUCIANA PERCOVICH

Titolo: LA SAPIENZA DELLA DEA. MITI, MEDITAZIONI, SIMBOLI E SITI SACRI.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611464; Pagine: 160; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Novembre 2010
Prezzo: € 36,00  

Descrizione: La Dea si manifesta sotto molti aspetti, che sono come le diverse facce di un unico cristallo. Assorbi le storie delle dee, riporta il loro amore, nutrimento e potenza alla tua consapevolezza. Usa i loro simboli come visualizzazioni che risvegliano dentro di te la memoria del loro antico potere. La Terra è viva e la sua forza è sempre presente nei siti che sono stati loro dedicati. Scopri come oggi sia ancora possibile sperimentare e usare l’energia di questi luoghi sacri.

Libro + mazzo di 31 carte


Autrice: MOMOLINA MARCONI
Titolo: DA CIRCE A MORGANA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 22,00 € a cura di Anna De Nardis
Descrizione: Studiosa tra le più sensibili e colte della koinè religiosa che si estendeva da Gibilterra all’India prima dei Greci e dei Romani, attraverso una serie di saggi che spaziano dalla Teogoniaesiodea alle saghe celtiche della maga Morgana, l’autrice ci restituisce “il perenne fascino emanato dalla grande dea mediterranea, della potnia, che nutre tutti quanti gli esseri presenti sulla terra e delle sue infinite manifestazioni femminee, esperte di arti magiche e salutari, con cui danno morte e vita, infermità e salute nel vasto regno della natura…”.


Autrice: KATHY JONES
Titolo: LA DEA NELL'ANTICA BRITANNIA. MITI, LEGGENDE, SITI SACRI.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: ; 175 Pagine: ; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; 2013
Prezzo: 18,00 € Postfazione di Sarah Perini
Descrizione: Questo libro è il risultato di una Cerca appassionata, nelle leggende e nel paesaggio, dell'Antica Dea delle Isole Britanniche, o Isole di Brigit. Attingendo alla mitologia e alle tradizioni ancora vive (inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi) e poggiando su testi come il Mabinogion, il libro esplora i volti della Dea come Fanciulla, Amante, Madre e Crona e le sue associazioni con la Terra, l'Acqua, il Fuoco e l'Aria. I Suoi nomi, a volte familiari, a volte riemergenti dopo un lungo silenzio, formano la Ruota dell'Anno di Britannia e ad ognuna delle otto direzioni vengono associate qualità, elementi, colori, poteri, animali e alcuni Dèi, esplorati in tutti i loro aspetti.

Autrice: KATHY JONES
Titolo: SACERDOTESSA DI AVALON, SACERDOTESSA DELLA DEA.
UN RINNOVATO SENTIERO SPIRITUALE PER IL VENTUNESIMO SECOLO
Casa Editrice: ESTER
ISBN: 978-88-902645-8-0; Pagine: 512; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Marzo 2014
Prezzo: 32,00 € Traduzione di Anna Bordin, Federica Carmana, Sarah Perini. A cura di Sarah Perini.

Descrizione: Questo libro nasce con l’intento di introdurre la conoscenza culturale e la pratica spirituale relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon, secondo gli insegnamenti di Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon e fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, in Inghilterra, primo Tempio della Dea riconosciuto ufficialmente come luogo di culto nel nostro secolo. I percorsi e le pratiche disvelati in questo testo fanno parte degli insegnamenti condivisi nei seminari triennali di approfondimento della cultura e della spiritualità femminile dell’antica Britannia attualizzata da Kathy Jones e dal gruppo di ricercatrici ed insegnati che hanno dedicato la loro vita all’eleborazione ed alla diffusione della spiritualità avaloniana. Attraverso questo percorso le donne e gli uomini che rispondono alla chiamata interiore ed esteriore della Dea, provenienti da tutte le parti del mondo, possono dedicare la loro vita al servizio, applicando gli insegnamenti ricevuti nella loro vita quotidiana, ed essere riconosciute come sacerdotesse, o sacerdoti, operanti nella comunità come mediatrici spirituali, guaritrici, insegnanti, educatrici e così via. Da questi nuovi modelli reali possiamo partire per realizzare una società rinnovata e un modo di vivere la spiritualità e la ricerca più consapevole; in particolare apprendere e fare esperienza diretta di un percorso spirituale articolato e pratico, connesso a pratiche e cerimonie ci permette di strutturare modelli culturalmente attendibili e riconnessi ad antiche e nuove realtà. Da questi nuovi modelli reali possiamo partire per realizzare una società rinnovata e un modo di vivere la spiritualità e la ricerca più consapevole.


Autrice: KATHY JONES
Titolo: PERCORSI DI GUARIGIONE ESOTERICA DELL'ANIMA SECONDO LA TRADIZIONE DI AVALON
Casa Editrice: Ester
Prezzo: € 30,00

Traduzione di: Federica Carmana
A cura di: Sarah Perini.

Descrizione: Questo libro nasce con l’intento di introdurre la conoscenza e la pratica della guarigione esoterica secondo gli insegnamenti di Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon e fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, in Inghilterra, riconosciuto ufficialmente come luogo di culto nel nostro secolo. I percorsi e le pratiche proposti in questo testo fanno parte degli insegnamenti condivisi nel percorso annuale di Guarigione Esoterica guidato dall’autrice. La guarigione esoterica dell’anima è una forma sottile e potente di guarigione energetica, che funziona con le energie di tutta la persona, con i corpi fisici ed energetici, le emozioni, i pensieri, la personalità e l'anima, per aiutarci a uscire dallo stato di disagio ed entrare in uno stato di equilibrio e benessere. Le guaritrici e i guaritori riconoscono la presenza dell'anima in se stessi e in tutte le altre persone e sono in grado di richiamare queste potenti energie di trasformazione per portare benessere. Queste capacità possono essere apprese solo attraverso la pratica e l'esperienza e attraverso l'applicazione dei principi di guarigione energetica. Questa conoscenza in passato è stata nascosta e preservata nei secoli quando non poteva più essere compresa e praticata correttamente e apertamente, oggi viene rimessa a disposizione di coloro che desiderano approfondire le loro abilità di guarigione. Questo insegnamento si basa su principi di guarigione descritti nel 1940 da Alice A Bailey nel suo pionieristico testo Guarigione Esoterica, sviluppato, semplificato e riportato nel ventunesimo secolo da Kathy Jones e trasmesso nel percorso di insegnamento annuale tenuto al Glastonbury Goddess Temple.

Autrice: KATINKA SOETENS.
Titolo: L'ANTICO SENTIERO DI CONSAPEVOLEZZA DELLE DEE E DELLE SACERDOTESSE DELL'AMORE. LA SACRALITA' DELLE EMOZIONI E DELLA SESSUALITA'.
Casa Editrice: ESTER
ISBN: 978-88-940302-1-1
; Pagine: 156; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n;
Prezzo: 15,00 €

Traduzione di: Federica Carmana. A cura di: Sarah Perini.

Descrizione: Per poter ritrovare il flusso della vitalità e dell’energia sessuale nei nostri corpi e aprire i nostri cuori con gratitudine e amore, dobbiamo re-imparare e, forse per la prima volta, scoprire la fonte sacra che è dentro di noi. Questo ci permetterà di divenire consapevoli dei nostri schemi e destrutturarli per guarire. Dobbiamo essere coraggiose e coraggiosi e guardare in profondità nello Specchio della Dea dell’Amore per vedere lo splendore del Sacro Femminile. Comprendere come amare i nostri corpi, vivere in sani cerchi di sorellanza, danzare con il Maschile evoluto e costruire insieme una società della partnership. La Dea illumina le vie in cui possiamo iniziarci e vivere il Sentiero dell’Amore creativo.


Autrice: SARAH PERINI, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Torino, con indirizzo storico culturale, ha successivamente partecipato a master e seminari di argomento antropologico, approfondendo il problema del genere (gender studies), da dieci anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. Ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento delle pratiche proposte da ricercatrici e maestre spirituali di riconosciute a livello internazionale, in cammino nella ricerca sulle tematiche del Sacro Femminile. Ha frequentato scuola spirituale del Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra. Autrice, ricercatrice, counselor e mediatrice spirituale vive e lavora a Torino.
Ha pubblicato i seguenti testi: Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù. Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazone Geomantico.
Il Simbolismo Magico del Caffè. La Caffèomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva.
In preparazione il quarto libro: L’Arcano dei Tarocchi. Interpretazione simbolica e psicologica delle 78 lame.
Titolo: SIMBOLI E RITI DELLE DONNE CELTICHE,
REGINE E DEE AL TEMPO DI ARTU'
Casa Editrice: ESTER
ISBN: 978-88-902645-3-5; Pagine: 304; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Ottobre 2013
Prezzo: 20,00 € Collana Altra Conoscenza

Descrizione: Guarigione, magia, profezia, insegnamento, ispirazione, arti e regole sociali, provenivano dalla saggezza delle sacerdotesse e delle regine.
I miti dell’Antica Europa e gli usi dei popoli celtici mostrano la centralità del ruolo delle donne nella cultura antica. Nuova edizione riveduta, corretta e ampliata.


Author: SARAH PERINI, graduated in Foreign Languages and Literatures at Turin University, master in history and antropology, has successively participated in master classes and seminars of anthropological topic, deepening the problem of gender (gender studies). For ten years working in the field of spirituality and in publishing houses. He completed her training through contact and learning practices proposed by researchers and spiritual teachers internationally recognized on the topics of the Sacred Feminine. She attended seminars at the Glastonbury Goddess Temple in England. Author, researcher and counselor lives and works in Turin.
Titolo: PRIESTESSES AND QUEENS OF AVALON IN KING ARTHUR'S AGE.
Publisher: Ester - Pag: 208; Format: 15x21; Illustration: b/n; June 2014
Price: 20,00 € + delivery charges AVAILABLE IN ENGLISH

Descrizione: The mythology of Ancient Europe and Celtic people, reveals the great importance of women role in ancient civilisations, and the respect of the masculine and feminine members of the society. In Arthurian Literature we also meet powerful women who embodies spiritual and social power, these power derives from the Great Goddess and permeate all community. Magic, prophecy, learning, inspiration, arts and crafts, social rules, medicine were domains of priestess and queens. These women were the guide of their people and they guaranteed the fertility of the Earth and the unity of population.


Autrice: SARAH PERINI, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Torino, con indirizzo storico culturale, ha successivamente partecipato a master e seminari di argomento antropologico, approfondendo il problema del genere (gender studies), da dieci anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. Ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento delle pratiche proposte da ricercatrici e maestre spirituali di riconosciute a livello internazionale, in cammino nella ricerca sulle tematiche del Sacro Femminile. Ha frequentato scuola spirituale del Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra. Autrice, ricercatrice, counselor e mediatrice spirituale vive e lavora a Torino.
Ha pubblicato i seguenti testi: Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù. Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazone Geomantico.
Il Simbolismo Magico del Caffè. La Caffèomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva.
In preparazione il quarto libro: L’Arcano dei Tarocchi. Interpretazione simbolica e psicologica delle 78 lame.
Titolo: CHIEDI ALLA TERRA.
L'ARTE DELLA DIVINAZIONE GEOMANTICA.
Casa Editrice: ESTER
ISBN: 978-88-902645-4-2; Pagine: 144; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Ottobre 2013
Prezzo: 15,00 €
Collana Altra Conoscenza
Descrizione: Questo testo si propone di ri-svelare uno strumento antichissimo, quanto semplice e diretto, utilizzato da tempi remoti a fini divinatori, capace di dare risposte su questioni minime come su interrogativi filosofici ed esoterici di vasta portata. L’Universo codificato dai simboli della geomanzia riflette il nostro microcosmo come il macrocosmo nel quale la vita umana è più ampiamente inserita, ogni figura è passibile di trasformazioni e può rappresentare anche le più piccole sfumature dell’esperienza dell’anima e del sentiero dell’esistenza.

Autrice: SARAH PERINI, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Torino, con indirizzo storico culturale, ha successivamente partecipato a master e seminari di argomento antropologico, approfondendo il problema del genere (gender studies), da dieci anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. Ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento delle pratiche proposte da ricercatrici e maestre spirituali di riconosciute a livello internazionale, in cammino nella ricerca sulle tematiche del Sacro Femminile. Ha frequentato scuola spirituale del Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra. Autrice, ricercatrice, counselor e mediatrice spirituale vive e lavora a Torino.
Ha pubblicato i seguenti testi: Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù. Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazone Geomantico.
Il Simbolismo Magico del Caffè. La Caffèomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva.
In preparazione il quarto libro: L’Arcano dei Tarocchi. Interpretazione simbolica e psicologica delle 78 lame.
Titolo: IL SIMBOLISMO MAGICO DEL CAFFÈ. LA CAFFEOMANZIA, IL RITUALE DIVINATORIO E LA RICERCA DEI SIMBOLI COME ESPERIENZA CONOSCITIVA.
Casa Editrice: ESTER
ISBN: 978-88-902645-5-9; Pagine: 160; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Ottobre 2013
Prezzo: 15,00 € Collana Altra Conoscenza
Descrizione: La riscoperta di antiche tradizioni vuole essere una proposta per ricollegarci alle nostre radici, al tesoro di archetipi che hanno attraversato la gran parte delle culture di tutto il mondo, la memoria della nostra specie, composta dai mattoni di base della conoscenza interiore. Le più grandi tradizioni spirituali oggi conosciute fondano i loro insegnamenti sulla conoscenza degli atomi di base, delle componenti primarie di cui sono costituiti l’essere umano e l’universo. Solamente imparando a conoscere, e a rispettare, il funzionamento delle leggi universali, gli esseri umani potranno vivere la loro vita quotidiana in armonia con il cosmo. Gli strumenti di divinazione, come la Caffeomanzia, la Geomanzia, i Tarocchi, I Ching, si basano sulla stessa conoscenza ed elaborazione di concetti primari universali, e, come tali, devono servici per crescere ed orientarci nel cammino della nostra esistenza. Oltre a questo, tali strumenti possono divenire una grande occasione di aggregazione, momenti di unione, tra persone che desiderano essere vicine nel loro percorso evolutivo.

Autrice: HEIDE GOETTNER ABENDROTH
Titolo: LE SOCIETA' MATRIARCALI
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 28,00 A cura di Luciana Percovich
Descrizione: “All’inizio le madri” e non “il dominio delle madri”, in forma speculare al patriarcato: questo sono le società matriarcali, che stanno all’inizio delle civiltà umane e ancora oggi sono diffuse in tutti i continenti.  Il libro, frutto di una lunga ricerca sul campo e degli studi di ricercatori indigeni, dopo un excursus teorico sulla letteratura sui matriarcati, documenta in profondità il funzionamento, le finalità e l’estetica delle società improntate ai valori materni e di cura, ossia alla capacità femminile di sostenere la vita e all’attitudine alla responsabilità verso il creato. Se condivisi da donne e uomini, questi orientamenti costituiscono un nuovo modello di civiltà.

Autrice: MERLIN STONE
Titolo: QUANDO DIO ERA UNA DONNA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 22,00 A cura di Luciana Percovich
Descrizione: In questa rilettura dei miti religiosi a noi più vicini, l’autrice narra la storia della Dea che ha regnato sovrana tra il Mediterraneo e il Medio Oriente, venerata quale saggia creatrice e fonte di ordine cosmico, e non solo quale simbolo di fertilità e bellezza come la religione giudaico-cristiana vorrebbe far credere. Merlin Stone documenta la lunga fase del contrastato passaggio dai culti matriarcali a quelli patriarcali, culminati con il declassamento della Dea a creatura debole e depravata, come racconta una delle leggende più comuni, quella di Adamo ed Eva. Questo testo è il capolavoro di Merlin Stone che ha influenzato generazioni di donne, spingendole a ripensare la propria spiritualità e il proprio ruolo nella società moderna.

Autrice: MARY DALY
Titolo: QUINTESSENZA REALIZZARE IL FUTURO ARCAICO
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 19,00 A cura di Luciana Percovich
Descrizione: Nel suo viaggio visionario nella Quintessenza – l’essenza ultima, l’elemento più importante che è al centro dell’integrità e della connessione elementale dell’universo – Mary la Viaggiatrice quantica incontra nel Continente Perduto e Ritrovato, nel 2048, le nostre Antenate Future, sopravissute alla catastrofe provocata dagli orrori del patriarcato estinto e con loro intreccia un dialogo sulla possibilità che abbiamo, qui e ora, di realizzare un vero piano di difesa per il futuro delle donne. Per l’autrice la Sfinge e i racconti della Dea Madre che gli uomini hanno riscritto rappresentano il luogo della nostra origine e la spiritualità femminile la fonte della nostra speranza.

Autrice: PHILLIS CURROT
Titolo: IL SENTIERO DELLA DEA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 22,00 a cura di Luciana Percovich
Descrizione: In questo libro l’autrice racconta il viaggio spirituale che l’ha portata sulle tracce della Dea, alla riscoperta del sacro dentro di noi, in un connubio inviolabile con le energie della Natura. Il suo Libro delle ombre traccia le tappe della sua scoperta della Wicca, e di un’arte tanto antica quanto contemporanea, racchiusa tra i segreti delle piante, i fenomeni atmosferici, le parole e gli spiriti invisibili. L’incontro con donne di saggezza e con i miti perpetuati dalla storia le ha svelato la bellezza e potenza di una divinità immanente, che tutti possiamo conoscere tramite i simboli, i sogni, le tecniche divinatorie e i rituali, espressioni del sacro in ogni aspetto della vita.

Autrice: STARHAWK
Titolo: IL SENTIERO DELLA TERRA
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 22,00 a cura di Luciana Percovich
Descrizione: In questo libro di grande attualità, la celebre strega ed eco-femminista americana intreccia le più recenti scoperte nel campo della scienza ambientale con incantesimi, meditazioni, consigli pratici ed esercizi individuali e di gruppo per creare un nuovo rapporto con la terra. Mostrando in che modo il rispetto per la natura rappresenti il primo passo verso la spiritualità, Starhawk sprona il lettore a intraprendere un percorso interiore che gli consenta di aprire gli occhi sul pianeta e di rispettarne il delicato equilibrio, avvalendosi al contempo degli immensi poteri della terra al fine di rinnovare il proprio spirito e ritrovare le fonti di forza e di rinnovamento.

Autrice: JEANNINE DAVIS KIMBALL
Titolo: DONNE GUERRIERE. LE SCIAMANE DELLA VIA DELLA SETA.
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: € 22,00  
Descrizione: La scoperta di J. Davis-Kimball delle Tombe delle Amazzoniè una delle più grosse sorprese dell’archeologia della fine del XX secolo. Grazie alle sue ricerche sul campo, vengono fornite le prove materiali dell’esistenza di donne a lungo favoleggiate e vissute durante l’Età del Bronzo. Le loro tracce, disseminate da un capo all’altro le vie della seta, dal nord del Mar Nero al bacino del Tarim, da Pazyryk allo Xinjiang, rivelano i legami poco conosciuti tra i nomadi dell’Eurasia e le civiltà dell’Europa Antica, in particolare quelle greco-romane, celtiche e vichinghe. Il libro è riccamente illustrato in b/n con foto dei viaggi e di reperti inediti dell’autrice.

Autrice:
Titolo:
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: €  
Descrizione:

Autrice:
Titolo:
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: €  
Descrizione:

Autrice:
Titolo:
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: €  
Descrizione:

Autrice: CASSANDRA EASON
Titolo: FATE E CREATURE MAGICHE.
Casa Editrice: Venexia
Prezzo: 22,00 €  
Descrizione: L’autrice guida il lettore al mondo incantato delle fate e delle creature magiche, passando dalle ninfe dei boschi alle banshee, dai djinn alle sirene, dalle divinità antiche alle fate moderne. Esplora miti e leggende affascinanti di tutto il mondo, senza tralasciare di spiegare come entrare in contatto con l’energia delle fate e con la loro magia. Si schiudono così le porte del mondo fatato, grazie anche alle testimonianze di persone che vi hanno avuto accesso. Attraverso una serie di esercizi pratici e di meditazioni l’autrice guida al potere di trasformazione delle fate e, in particolare, a quello di guarigione fisica e psichica. Il libro contiene un almanacco con le diverse tipologie di creature magiche ed è riccamente illustrato.

Autrice: MILENA RAO.
Titolo: LE CREATURE DEL POPOLO FATATO.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611266; Pagine: 112; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Novembre 2008
Prezzo: 18,00 € A cura di: SARAH PERINI
Descrizione: In un mondo dove non c’è più tempo per fermarsi ad ascoltare, a contemplare la bellezza della Madre Terra e comunicare con le tutte le creature, sembra difficile credere nell’esistenza di spiriti immanenti alla natura, che regolano il ciclo della vita e determinano l’equilibrio nell’universo, messo continuamente a repentaglio dall’operato dell’uomo. Eppure, in un tempo non molto lontano dal nostro, gli esseri umani nutrivano la consapevolezza di essere figli di Madre Natura e quindi parte di essa. La religione dei nostri antenati rispettava tutti gli esseri, onorava la Grande Dea, dispensatrice di vita, morte e rinascita. E’ dunque in un’epoca magica ed antica, in seno agli antichi popoli dediti al culto del Sacro Femminino, che dobbiamo cercare le radici dei nostri miti e delle nostre leggende, delle nostre fiabe; l’origine delle Fate e degli altri esseri magici, ma anche della nostra storia e delle nostre tradizioni.

Autrice: CHIARA GIANFRANCESCHI
Titolo: PIETRE. UN VIAGGIO MAGICO.
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611273; Pagine: 224; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Novembre 2008
Prezzo: 19,00 €  
Descrizione: Da sempre, l’uomo si è rivolto alle pietre cercando aiuto nella vita quotidiana ed esse hanno sempre risposto, attraverso i campi sottili, luogo d’azione, e dimora ideale in cui manifestano le loro caratteristiche, fino a connettersi con il corpo fisico dell’uomo. Attraverso le loro vibrazioni, che noi siamo in grado di cogliere molto bene, anche senza saperlo, esse comunicano con noi e ci trasmettono dei messaggi. Ci aiutano in mille modi diversi, proprio come molteplici sono i loro modi di esistere, le loro essenze, le loro energie. Esse ci chiamano, si fanno riconoscere e, nonostante la loro immensa varietà, ci trasmettono, in un istante, ciò che per noi è importante, ciò che desideriamo o di cui necessitiamo.

Autrice: FEDERICA CARMANA (THORA BIRCA REINFEY)
Titolo: MAGICI INCENSI
Casa Editrice: PSICHE 2
ISBN: 9788888611327; Pagine: 192; Formato: brossura cm 15x21; Illustrazioni: b/n; Aprile 2009
Prezzo: 18,00 €  
Descrizione: L’uomo utilizza l’incenso da tempo immemorabile. Anticamente, si gettavano sul fuoco, o sulle braci, erbe mescolate con legno poco combustibile per liberare i componenti aromatici delle piante. In epoche successive, si collocavano erbe e piante aromatiche sopra carbone incandescente, su vassoi speciali o in incensieri destinati esclusivamente a tale scopo. In questa maniera, la combustione di piante ed erbe aromatiche si trasformò in un componente indispensabile in molte attività. L’utilizzo dell’incenso fu indirizzato soprattutto per scopi religiosi in quasi tutte le religioni, da quelle politeiste a quelle monoteiste, simbolo di ringraziamento agli dei, veicolo per orazioni. Infatti, gli aromi dell’incenso predispongono al raggiungimento di uno stato d’animo particolare, sia per chi li brucia che per chi li assorbe. I profumi risvegliano in ogni persona sensazioni e ricordi molto particolari, ed infine per via olfattoria si possono assorbire molecole con proprietà terapeutica.